+

Orari di apertura

lunedi8:30 - 12:30
15:00 - 19:00
martedì8:30 - 12:30
15:00 - 19:00
mercoledì8:30 - 12:30
15:00 - 19:00
giovediChiuso
venerdì8:30 - 12:30
15:00 - 19:00
sabato8:30 - 12:30
15:00 - 19:00
domenicaChiuso

Farmacie di turno

Consulta il calendario

Farmacia Nobili

Misurazione della pressione

Controllare la pressione per difendere e proteggere la tua salute

Il controllo della pressione sanguigna è un esame che si effettua periodicamente per monitorare la salute del cuore e prevenire problematiche che colpiscono l’apparato cardiocircolatorio.

La misurazione della pressione è un esame semplice, veloce, economico ma importantissimo per la tua salute: intervenire subito quando si trova un valore non a posto permette di evitare complicazioni future anche serie.

misurazione della pressione

I valori ottimali

I valori di riferimento della pressione sanguigna sono descritti di seguito:

  • Pressione Arteriosa Sistolica o pressione massima (PAS): 110 – 140 mmHg
  • Pressione Arteriosa Diastolica (PAD) o pressione minima: 70 – 90 mmHg
  • Pressione Arteriosa Differenziale (PAM) O pressione media: 40 – 50 mmHg

Nel caso in cui dall’esame risultino dei valori superiori o inferiori rispetto a quelli considerati “normali”, si parla rispettivamente di ipertensione o di ipotensione.

Da quanto tempo non controlli la pressione?

Ecco 5 buoni motivi per misurare più spesso la pressione sanguigna:

  1. I tuoi genitori soffrono di pressione alta? Anche tu potresti averla “ereditata”!
  2. Sei in leggero sovrappeso o fai poco movimento? In questi casi la pressione si alza.
  3. Fumi? Il fumo è un serio fattore di rischio per il cuore. Se non vuoi smettere, almeno controlla la pressione!
  4. Hai il colesterolo o la glicemia un po’ alti? Spesso in questi casi anche la pressione sale ed è un fattore di rischio aggiuntivo.
  5. Ti curi già per la pressione alta? Controlla ogni tanto che la terapia sia sempre adeguata.

Che rischi corri

La pressione alta (ipertensione) danneggia il tuo cuore, le tue vene e le tue arterie.
Il cuore fa più fatica a lavorare, s’ingrossa (ipertrofia cardiaca) e potrebbe avere un infarto.

Le tue vene e le tue arterie, come un tubo sempre sotto pressione, potrebbero danneggiarsi o rompersi, provocando un aneurisma o un ictus cerebrale.

Una pressione molto bassa invece dà un grande affaticamento o addirittura svenimenti, che possono causare cadute pericolose, soprattutto negli anziani.

Misurare la pressione in Farmacia in modo rapido e affidabile

Farmacia Nobili a Cavaria in provincia di Varese propone una vasta gamma di servizi per la prevenzione e il controllo utili per preservare la tua salute, tra cui la misurazione della pressione in farmacia. L’esame è veloce ed economico e non è necessaria alcuna prenotazione.

Grazie a questo controllo saremo in grado di valutare i valori della pressione sanguigna e delle pulsazioni cardiache, in modo da monitorare il tuo stato di salute e fornirti supporto e consiglio in caso di valori superiori o inferiori rispetto ai valori ottimali.

Per controllare la tua pressione utilizziamo apparecchi professionali, precisi e di alta qualità, nello specifico utilizziamo un misuratore elettronico medico professionale Omron per darti la massima precisione.

E se poi decidi di voler acquistare un misuratore di pressione per tenerla controllata più frequentemente anche a casa da noi trovi un’ampia scelta di sfigmomanometri Omron, precisi, facili da usare e spesso in offerta.

Contattaci al numero 0331217274 oppure scrivici all’indirizzo email info@farmacianobili.it per richiedere maggiori informazioni: saremo lieti di aiutarti.

Ti aspettiamo in farmacia a 2 passi da Varese!

no ad abiti stretti

Per ottenere dei risultati accurati non indossare indumenti troppo stretti, in modo che possiamo metterti facilmente il bracciale del misuratore senza che le maniche stringano troppo.

icona - no dopo i pasti o in stati di agitazione

Puoi venire in qualsiasi momento della giornata ma non subito dopo un pasto, perché durante la digestione la pressione è più bassa del normale. Non passare nemmeno subito dopo un fatto che ti ha messo in agitazione perché ovviamente i valori sarebbero insolitamente alti.

icona - porta con te esami precedenti

Se hai un foglio con misurazioni precedenti, portalo con te: ci aiuterà a capire meglio come va la tua pressione.

icona - costo del servizio

Il servizio di misurazione della pressione è gratuito.

Blog della Farmacia Nobili

Tampone rapido fai da te: la guida per non sbagliare

In questo articolo parleremo di: Tampone fai da te: come usarlo senza sbagliareI tamponi rapidi: come funzionano?I tempi del virusI tempi del testIl tampone fai...

La malnutrizione nell’anziano: un problema invisibile

In questo articolo parleremo di: Malnutrizione nell’anziano e invecchiamentoI cambiamenti dell’etàI cambiamenti fisiologici nell’anzianoLe cause della malnutrizioneLa dieta ideale e quella realeLe conseguenze di una...

Legumi nella dieta: proprietà, benefici e consigli alimentari

In questo articolo parleremo di: Legumi: importantissimi per la tua dietaI benefici dei legumiCarne, salumi, formaggi: ridurli fa beneI legumi: la “carne” vegetaleFibre nei legumiUn...

Le macchie scure sul viso: perché compaiono?

In questo articolo parleremo di: Iperpigmentazione cutanea: le macchie scure sul visoMelanina: la fotoprotezione naturaleIperpigmentazione: melasma e cloasmaChe cosa causa le macchie della pelle?Protezione solare...

Paxlovid: l’antivirale contro il Covid

In questo articolo parleremo di: Paxlovid: il farmaco anti-covidCos’è il PaxlovidIl vaccino prima di tuttoQuando si usa PaxlovidLe interazioni con altri farmaciEffetti collaterali del PaxlovidIl...

Dieta Dietalab e controllo del peso

In questo articolo parleremo di: Il metodo Dietalab per il pesoDietalab e dimagrimentoPerdere la massa grassa: un lavoro difficileDieta chetogenica: fai attenzioneDietalab e massa muscolareDietalab:...

Farmaci per il raffreddore: l’armadietto di casa

Le medicine da avere a casa per l’inverno: una breve guida ai farmaci senza ricetta per le malattie da raffreddamento.

Dieta chetogenica e sovrappeso

In questo articolo parleremo di: La dieta chetogenica nel sovrappesoIl sovrappeso: non solo un fatto esteticoCos’è la dieta chetogenicaIl metabolismo energetico spiegato in due righeCaratteristiche...

Bilancia impedenziometrica: il tuo peso vero

In questo articolo parleremo di: Scopri il tuo peso con la bilancia impedenziometricaDentro al tuo pesoSapere è potereVoglio proprio vedere…Una bella storiaFai come vuoi Scopri il...