+

Orari di apertura

lunedi8:30 - 12:30
15:00 - 19:00
martedì8:30 - 12:30
15:00 - 19:00
mercoledì8:30 - 12:30
15:00 - 19:00
giovediChiuso
venerdì8:30 - 12:30
15:00 - 19:00
sabato8:30 - 12:30
15:00 - 19:00
domenicaChiuso

Farmacie di turno

Consulta il calendario

Farmacia Nobili

Misurazione della glicemia

Il controllo periodico della glicemia in farmacia è un esame importante per tutti, non solo per chi ha il diabete.

La malattia diabetica infatti è in fortissimo aumento, a causa di uno stile di vita sempre meno corretto, in cui ci si muove poco, si mangia eccessivamente e si ha qualche chilo di troppo.

Questo tipo di diabete, detto diabete tipo 2 o non insulino-dipendente, si sviluppa in genere dopo i 50 anni, anche se ci sono molti casi nei ragazzi in sovrappeso o sedentari.

Il problema del diabete tipo 2 è che non dà sintomi evidenti e quindi spesso si scopre quando è presente da tempo o se succede un episodio cardiovascolare, ad esempio un infarto o un ictus.

Il diabete infatti è un grave fattore di rischio cardiocircolatorio e frequentemente si accompagna all’ipertensione e al colesterolo alto, aggravandone le conseguenze.

Quando misurare la glicemia in farmacia?

Un controllo periodico, almeno una volta ogni 6 mesi, è consigliabile per tutti ma soprattutto per chi:

  • Ha famigliari (genitori, zii, fratelli) già diabetici, con malattie cardiovascolari o colesterolo elevato
  • Ha pressione o colesterolo alti
  • È in sovrappeso, anche se non necessariamente obeso: un girovita o giro fianchi leggermente abbondanti sono già segnali da non sottovalutare
  • È sedentario, ovvero non fa attività fisica

Guida ai valori della glicemia

I valori di riferimento della glicemia a digiuno sono (secondo la WHO World Health Organization):

  • Glicemia normale: 70 – 110 mg/dl
  • Glicemia borderline: 111 – 125 mg/dl
  • Iperglicemia: da 126 mg/dl in poi

La glicemia borderline è spesso sottovalutata, ma è considerata un pre-diabete ed è definita come alterata glicemia a digiuno (o IFG, Impaired Fasting Glucose).

Molti pensano che un valore occasionalmente alto non sia preoccupante, ma invece è un importante campanello di allarme: anche poche misurazioni sopra i 110 mg/dl impongono un controllo più accurato e frequente.

Inoltre, anche solo due misurazioni sopra i 125 mg/dl a digiuno sono una prova quasi certa di diabete già in atto, che impone un intervento immediato.

Controllare la glicemia quindi è una prevenzione importante: tu da quanto non la misuri?

Come si misura la glicemia?

L’esame è indolore e si fa su una piccola goccia di sangue ottenuta da un dito.

E’ importante siano passate almeno 4 ore dall’ultimo pasto, in modo da essere certi che sia stato smaltito e la glicemia sia tornata a livelli basali.

Con questo test il medico non può prescriverti subito un farmaco, ma ha un elemento importante per valutare se effettuare altri controlli e verificare la presenza della sindrome diabetica.

Qualora tu abbia valori di glicemia borderline, cioè tra 110 e 125 mg/dl, ti consigliamo vivamente di ripetere il controllo in tempi brevi, in modo da verificare se la situazione di rischio è persistente.

In questi casi poi il medico spesso non prescrive subito farmaci, ma prova prima con una dieta per perdere peso e invita a un incremento dell’attività fisica: questa modifica di uno stile di vita errato è benefica anche per la prevenzione di altre malattie.

digiuno

Vieni il mattino a digiuno o ad almeno quattro ore dall’ultimo pasto.

icona - costi

L’esame costa 5 €

icona - esito immediato

Risultato immediato

icona - porta con te esami precedenti

Se hai esami precedenti portali con te.

Maggiori informazioni

Perché recarsi in farmacia per un controllo glicemico?

Il controllo glicemico può essere anche un test per valutare se i tuoi comportamenti alimentari e il tuo stile di vita sono sani.

Ribadiamo poi la necessità di un controllo periodico e continuato negli anni per chi ha malattie cardiocircolatorie, ha il colesterolo elevato, è in sovrappeso, ha famigliari diabetici o con malattie cardiovascolari.

Infine, se da un controllo occasionale trovi un a glicemia un po’ alta ricorda che da noi puoi fare anche il controllo dell’emoglobina glicata HbA1c, che ti dà un quadro piuttosto attendibile della tua glicemia media nei 2-3 mesi precedenti.

Blog della Farmacia Nobili

Tampone rapido fai da te: la guida per non sbagliare

In questo articolo parleremo di: Tampone fai da te: come usarlo senza sbagliareI tamponi rapidi: come funzionano?I tempi del virusI tempi del testIl tampone fai...

La malnutrizione nell’anziano: un problema invisibile

In questo articolo parleremo di: Malnutrizione nell’anziano e invecchiamentoI cambiamenti dell’etàI cambiamenti fisiologici nell’anzianoLe cause della malnutrizioneLa dieta ideale e quella realeLe conseguenze di una...

Legumi nella dieta: proprietà, benefici e consigli alimentari

In questo articolo parleremo di: Legumi: importantissimi per la tua dietaI benefici dei legumiCarne, salumi, formaggi: ridurli fa beneI legumi: la “carne” vegetaleFibre nei legumiUn...

Le macchie scure sul viso: perché compaiono?

In questo articolo parleremo di: Iperpigmentazione cutanea: le macchie scure sul visoMelanina: la fotoprotezione naturaleIperpigmentazione: melasma e cloasmaChe cosa causa le macchie della pelle?Protezione solare...

Paxlovid: l’antivirale contro il Covid

In questo articolo parleremo di: Paxlovid: il farmaco anti-covidCos’è il PaxlovidIl vaccino prima di tuttoQuando si usa PaxlovidLe interazioni con altri farmaciEffetti collaterali del PaxlovidIl...

Dieta Dietalab e controllo del peso

In questo articolo parleremo di: Il metodo Dietalab per il pesoDietalab e dimagrimentoPerdere la massa grassa: un lavoro difficileDieta chetogenica: fai attenzioneDietalab e massa muscolareDietalab:...

Farmaci per il raffreddore: l’armadietto di casa

Le medicine da avere a casa per l’inverno: una breve guida ai farmaci senza ricetta per le malattie da raffreddamento.

Dieta chetogenica e sovrappeso

In questo articolo parleremo di: La dieta chetogenica nel sovrappesoIl sovrappeso: non solo un fatto esteticoCos’è la dieta chetogenicaIl metabolismo energetico spiegato in due righeCaratteristiche...

Bilancia impedenziometrica: il tuo peso vero

In questo articolo parleremo di: Scopri il tuo peso con la bilancia impedenziometricaDentro al tuo pesoSapere è potereVoglio proprio vedere…Una bella storiaFai come vuoi Scopri il...