MOC in farmacia: un aiuto per prevenire l’osteoporosi
L’esame MOC o Mineralometria Ossea Computerizzata è un test che misura la massa minerale e la densità ossea, utile in sede di prevenzione, diagnosi e monitoraggio della progressione dell’osteoporosi e dell’osteopenia.
Cos’è l’osteoporosi?
L’osteoporosi è un disturbo che colpisce soprattutto le donne in menopausa, ma può interessare anche gli uomini che presentano un’età superiore ai 60-70 anni.
L’osteoporosi è una patologia spesso sottovalutata perché non mostra sintomi evidenti, ma allo stesso tempo è considerata molto pericolosa perché comporta un progressivo indebolimento delle ossa, causando fragilità ossea, fratture al femore e ai polsi e in alcuni casi il cedimento delle vertebre.
Tra i fattori di rischio ricorrenti in grado di scaturire l’insorgenza dell’osteoporosi troviamo:
- la menopausa
- l’assunzione di alcune tipologie di farmaci come il cortisone o gli IPP, cioè alcuni farmaci per iperacidità e reflusso gastrico
- la sedentarietà
- il fumo
- l’assunzione eccessiva di alcolici
- la familiarità con la patologia
A chi è consigliato effettuare l’esame MOC?
La MOC è un test indicato soprattutto a:
- donne in menopausa
- uomini di età superiore ai 60 anni
- uomini e donne che accusano una carenza di vitamina D e calcio
- uomini e donne che hanno stretta familiarità con il disturbo dell’osteoporosi
- uomini e donne che hanno sofferto in passato di traumi o fratture
- uomini e donne che conducono uno stile di vita sedentario o sregolato
Prenotazione necessaria: chiamaci o inviaci un Whatsapp.
Il test si fa sul tallone: indossa calze facili da togliere(no collant. Non mettere sul piede creme o lozioni prima del test.
Viene rilasciato un foglio con il risultato; se li hai porta i referti dei test precedenti.
Il test dura circa 5 minuti e costa 19 € detraibili fiscalmente.
L’esame MOC in farmacia: come funziona?
Presso la nostra Farmacia situata a Cavaria con Premezzo in provincia di Varese è possibile effettuare il test MOC.
L’esame viene condotto direttamente da un tecnico specializzato e professionale e viene eseguito attraverso l’utilizzo di Achilles, un apparecchio a ultrasuoni moderno e affidabile impiegato anche negli ospedali e negli ambulatori medici professionali. Il test permette di verificare lo stato di salute delle ossa attraverso l’analisi dell’osso del tallone: se quest’ultimo si presenta in buono stato, anche il resto delle ossa potranno essere considerate in salute. A differenza dell’esame MOC a raggi X, il test a ultrasuoni è completamente innocuo e sicuro e non emette alcun tipo di radiazione.
Farmacia Nobili offre la possibilità di effettuare la MOC periodicamente: ogni 3 mesi attiviamo una collaborazione con una società esterna specializzata, la quale ci fornisce il macchinario per eseguire il test insieme ad un operatore specializzato competente in materia che si occuperà di eseguire l’esame.
Per conoscere le date utili per effettuare l’esame MOC puoi iscriverti alla nostra newsletter oppure seguire le nostre pagine Social, in modo da restare sempre aggiornati sulle giornate di prevenzione dedicate a questo tipo di test. Puoi prenotare l’appuntamento per effettuare l’esame MOC in modo semplice e veloce contattandoci al nostro numero di telefono 0331 217274 oppure recandoti direttamente presso la nostra farmacia. Le prenotazioni sono aperte a tutti, anche a chi risiede nei comuni limitrofi come Gallarate, Jerago, Oggiona con Santo Stefano, Albizzate, Solbiate Arno, Cassano Magnago, Sumirago e così via.
L’esame ha un costo di 19 € e generalmente è abbastanza veloce (circa 15 minuti), con rilascio immediato del referto pronto per essere sottoposto al proprio medico.
L’esame MOC in farmacia è affidabile?
Numerosi studi hanno dimostrato che l’esame della Mineralometria Ossea Computerizzata è affidabile e sicuro, non solo per il controllo dell’evoluzione della patologia ma anche per la sua diagnosi iniziale. In particolare, questo tipo di esame si rivela particolarmente utile se è la prima volta che si esegue un controllo dello stato di salute delle ossa, ma anche per tenere monitorata la propria situazione clinica.