Controlla i tuoi valori di colesterolo e trigliceridi in pochi minuti
Il colesterolo è una sostanza necessaria per noi: è presente nella membrana delle cellule del nostro organismo, che lo utilizza anche per produrre la Vitamina D, gli ormoni steroidei e i sali biliari che partecipano al processo di digestione.
Tuttavia molto spesso uno stile di vita poco sano, con alimentazione non equilibrata e scarsa attività fisica altera in maniera pericolosa i valori, aumentando il rischio di malattie cardiovascolari, infarto, ictus.
Inoltre anche la familiarità a malattie cardiovascolari e diabete impone di fare controlli periodici anche se si è in buona salute, perché i fattori genetici ed ereditari contano molto.
Per questo conoscere i tuoi valori di colesterolo e trigliceridi è importante per la prevenzione, e da noi in pochi minuti puoi fare un controllo preciso.

Il profilo lipidico
Il profilo lipidico è un esame che misura i principali grassi presenti nel sangue ed evidenzia eventuali alterazioni pericolose.
Nel risultato tel tuo test troverai questi valori:
- Colesterolo totale, la somma delle varie frazioni presenti nel sangue come HDL, LDL, VLDL.
- Colesterolo HDL o colesterolo buono, che ha un effetto protettivo.
- Colesterolo LDL detto cattivo che forma le placche aterosclerotiche nelle arterie ed è un grave fattore di rischio cardiovascolare.
- Trigliceridi, grassi che se elevati sono un pericolo per cuore e altri organi come il fegato.
Valori eccessivamente alti del colesterolo indicano una condizione detta ipercolesterolemia che se non curata causa l’insorgenza di malattie cardiovascolari come l’aterosclerosi ed eventi cardiocircolatori improvvisi come infarto e ictus.
Inoltre la combinazione di colesterolo, glicemia e trigliceridi alti è una malattia sempre più diffusa, detta sindrome plurimetabolica, molto pericolosa per il nostro organismo perché nel tempo danneggia molti organi diversi, dal cuore al fegato fino al sistema nervoso.
Le alterazioni metaboliche agiscono silenziosamente perché non causano sintomi evidenti e riconoscibili, e quindi anche chi ne è colpito se non fa mai controlli può continuare per anni con valori che invece vanno corretti al più presto.
Questo provoca progressivamente danni irreversibili e quindi ti consigliamo di controllare periodicamente i valori del colesterolo e dei trigliceridi per intervenire tempestivamente e allontanare il pericolo di malattie gravi.
Da noi puoi controllare il tuo profilo lipidico in pochi minuti.
I valori giusti di colesterolo e trigliceridi
Valori di colesterolo totale (mg/dl)
- Valore normale: minore di 200
- Valore borderline: tra 200 e 239
- Valore alto: sopra 240
Valori di colesterolo LDL (mg/dl)
- Valore ottimale: meno di 100*
- Valore borderline: tra 130 e159
- Valore alto: tra 160 e 189
- Valore molto alto: sopra i 190
* In caso di rischio cardiovascolare già elevato a causa di ipertensione, diabete, infarto o ictus pregressi, il valore ideale LDL è inferiore a 70
Valori di colesterolo HDL (mg/dl)
- Valore basso: meno di 40, fattore di rischio
- Valore normale: tra 40 e 59
- Valore ideale: da 60 in su, effetto protettivo
A differenza degli altri tipi di colesterolo l’HDL alto è un fattore di protezione cardiovascolare.
Mentre per il colesterolo totale e quello LDL è importante che i valori siano bassi, per quello HDL (detto buono perché protettivo) più sono alti e meglio è.
L’esame del colesterolo e dei trigliceridi è un controllo che devi fare periodicamente se:
- Hai la pressione alta: il colesterolo elevato danneggia le tue arterie, formando delle placche che le rendono meno elastiche ed ostacolano la circolazione, alzando maggiormente la pressione.
- Hai il diabete: spesso con la glicemia alta anche tutto il metabolismo è in difficoltà e il colesterolo sale, aumentando il rischio cardiovascolare
- Sei in sovrappeso: di frequente anche colesterolo e trigliceridi sono alti
- Fumi: il fumo è un grosso rischio per il cuore, compensalo almeno tenendo d’occhio il colesterolo
- Prendi farmaci per il colesterolo: ogni tanto devi controllare se la terapia sta funzionando bene
L’esame del colesterolo in farmacia: tutte le informazioni
Presso Farmacia Nobili a Cavaria con Premezzo puoi effettuare l’esame del profilo lipidico.
Il controllo è veloce e indolore, si fa su una goccia di sangue del tuo polpastrello e in pochi minuti ti dà il risultato.
Per effettuare l’analisi è necessario stare a digiuno nelle 12 ore precedenti il controllo, per questo va fatto al mattino.
Il costo è di € 14,90.
L’esame del colesterolo in farmacia è attendibile al pari di quello effettuato presso laboratori e centri medici, grazie anche all’utilizzo di apparecchiature moderne, precise e professionali.
L’esame va prenotato in anticipo: chiamaci per il tuo controllo.
