Dieta Dietalab e controllo del peso

Il metodo Dietalab per il peso

Mettersi a dieta a volte è frustrante perché si fa di tutto ma è difficile perdere in fretta la massa grassa, quella che ci appesantisce ed è anche pericolosa per la salute.

Spesso poi già dopo poco si smette per tanti motivi: risultato poco soddisfacente, necessità di pesare continuamente gli alimenti, regimi alimentari monotoni o poco gustosi.

Dietalab è bello perché si adatta alle tue esigenze, è un metodo facile da seguire e ti dà risultati rapidi; e poi t’insegna a mangiare in maniera equilibrata per mantenere la forma che hai raggiunto, senza dovere pesare gli alimenti.

Vediamo perché funziona sia per dimagrire che per migliorare la forma fisica.

Dietalab e dimagrimento

Perdere peso è spesso una scelta estetica, perché essere in forma e piacerti fa bene al tuo umore e all’autostima.

E’ però sempre più anche una necessità di salute, visto che molte malattie nascono da un eccesso di grasso, soprattutto a livello dell’addome: diabete, colesterolo e trigliceridi alti, malattie cardiache, dolori articolari e alla schiena, disturbi respiratori si aggravano se si è in sovrappeso.

Chi decide di perdere peso si trova spesso in difficoltà: da una parte ci sono diete “alla moda” ma che spesso non hanno una base scientifica, o comunque fanno rapidamente perdere peso che però poi si recupera altrettanto velocemente.

Dall’altra a volte le diete più tradizionali impongono un’alimentazione molto rigida e monotona che alla fine stanca in fretta, magari senza raggiungere i tuoi obiettivi.

Dietalab ti offre un’alternativa efficace e facile da seguire.

Ti dà un piano dietetico che ti rimette in forma gradualmente ma ti fa vedere subito dei risultati: questo è molto motivante e di soddisfazione.

Intanto a poco a poco ti educa alla buona alimentazione più adatta a te, in modo che terminata la dieta hai imparato a mangiare in maniera equilibrata per non riprendere peso.

Perdere la massa grassa: un lavoro difficile

In generale il principio di qualsiasi dieta è semplice: introdurre meno calorie di quanto se ne consumano.

Il nostro organismo ha bisogno di calorie per il metabolismo basale e l’attività fisica.

Il metabolismo basale è l’energia che consumiamo per mantenere attivi organi vitali come cervello, cuore, fegato, reni, e conta per circa il 70% del fabbisogno energetico totale; il resto delle calorie della nostra dieta viene bruciato con l’attività quotidiana.

Se mangiamo meno l’organismo va in “carenza” e cerca una fonte di energia per mantenere le sue funzioni; questo deposito energetico “alternativo” è la massa grassa ma anche quella muscolare, detta magra.

In altre parole, il nostro corpo comincia a ricavare energia demolendo la massa grassa e i muscoli; purtroppo però trova più semplice attaccare il muscolo, cioè la massa magra che invece devi conservare.

Questo è problema di molte diete a basso contenuto di calorie, cioè che si perde prima molta massa magra e poi si comincia lentamente a bruciare quella grassa; è evidente che sarebbe molto meglio bruciare solo i grassi, mantenendo la muscolatura intatta.

Dieta chetogenica: fai attenzione

Una risposta molto valida viene dalla dieta chetogenica (VLCKD), che ha il grande vantaggio di ridurre rapidamente la massa grassa e proteggere invece quella magra, ma che di solito deve essere seguita continuamente da un medico: il fai-da-te con la dieta chetogenetica è sempre vietato.

Dietalab è un’alternativa che segue un metodo differente ma che dà ottimi risultati con un regime molto più facile da seguire e vario, senza pasti sempre uguali e monotoni.

 

Dietalab e massa muscolare

Ci sono capitate frequentemente persone sportive che desideravano migliorare la massa muscolare e la forma fisica: Dietalab funziona anche in questi casi, pur ovviamente con un regime alimentare diverso da chi deve dimagrire.

Questo è il vantaggio di una dieta realmente su misura.

Per gli sportivi si tiene conto dell’obiettivo da raggiungere, della frequenza e dei momenti della giornata in cui ci si allena, in modo da ripartire pasti e spuntini seguendo i ritmi dell’attività fisica.

Volendo prima, durante e dopo il percorso alimentare puoi richiedere una pesata impedenziometrica di controllo (che ti offriamo a soli 15 €), in modo da verificare l’andamento della dieta e le variazioni di massa magra muscolare.

Dietalab si basa anche sull’uso di alimenti proteici che sono utili per integrare la dieta di chi si allena con costanza e deve incrementare le proteine per le esigenze di recupero e riparazione del muscolo.

Dietalab: la dieta facile

Il metodo Dietalab si basa su tre pilastri:

Creme low carb Dietalab
Gli alimenti low carb Dietalab

  1. Una nutrizionista che ti prepara il piano dietetico e lo aggiorna periodicamente in base ai risultati raggiunti
    .
  2. La nostra farmacia, che ti segue e controlla da vicino l’andamento del programma
    .
  3. Un vasto assortimento di alimenti low carb a basso contenuto di carboidrati, ricchi di proteine, nutrizionalmente bilanciati.

E queste sono le fasi del programma.

Fase 1: preparazione del tuo percorso dietetico

La nutrizionista che ti seguirà lavora a distanza, e riceve da noi tutte le informazioni indispensabili per preparare una dieta su misura per te.

Avrai quindi per prima cosa un colloquio con le nostre dottoresse che raccoglieranno informazioni sulla tua struttura fisica, le tue abitudini alimentari, lo stile di vita.

Queste informazioni vengono poi trasmesse alla nutrizionista che valuta se puoi iniziare la dieta e come organizzarla.

Fase 2: inizio della dieta

Dopo pochi giorni dal colloquio in farmacia arriva il percorso nutrizionale, costruito e personalizzato su misura per te, con un obiettivo da raggiungere concordato con la nutrizionista.

In questo percorso noi siamo sempre presenti per controllare che tu faccia tutto bene e per controllare i tuoi progressi e comunicarli subito alla nutrizionista, che ha sempre presente la tua situazione.

Fase 3: educazione alimentare

Terminata la dieta e raggiunto il tuo peso ideale, ti guidiamo alla ripresa di un’alimentazione normale basata però su nuovi principi che la rendano di tua soddisfazione ma anche molto equilibrata.

T’insegneremo come correggere certe cattive abitudini, come il fare una colazione leggera e frettolosa e una cena ricca e pesante, errori molto frequenti; imparerai come certi cibi che consumiamo tutti i giorni sono da tenere d’occhio, perché ad alto indice glicemico e se in eccesso nemici della tua salute.

Il bello di Dietalab

I principali vantaggi di Dietalab sono:

  • Risultati rapidi e visibili fin dai primi giorni
  • Mantenimento della massa muscolare magra
  • Riduzione della massa grassa
  • Miglioramento dell’autostima
  • Diminuzione del senso di fame
  • Agisce anche su ritenzione idrica e cellulite

Non facciamo questo tipo di dieta in giovani sotto i 18 anni

Tieni conto inoltre che in base alle informazioni che le mandiamo la nutrizionista decide se proporti la dieta valutando la tua situazione di partenza.

In particolare questa dieta non la facciamo in questi casi:

  • Persone con disturbi del comportamento alimentare
  • In caso di malattie come: gotta, diabete tipo 1 (insulinodipendente), epatopatie, insufficienza cardiaca, patologie oncologiche
  • Donne in gravidanza e allattamento
  • Soggetti diagnosticati come intolleranti al lattosio

Alimenti Dietalab e dieta Chetogenica

Se stai seguendo una dieta chetogenica prescritta da un dietologo molti degli alimenti Dietalab sono adatti a te.

Ci sono infatti tantissimi prodotti Low Carb: biscotti, pane, creme spalmabili, pasta di legumi, minestre e bevande proteiche, barrette proteiche.

Un’ampia scelta di prodotti davvero ottimi, iperproteici e a basso contenuto di zuccheri e basso indice glicemico.

Per la pasta poi trovi anche prodotti Legù, la linea a base di legumi ricca di proteine e digeribilissima.

Insomma, tutto per la tua alimentazione e la tua forma fisica: il benessere è in tavola!

 

Articolo scritto il 2 febbraio 2021 dal Dr. Gabriele Nobili, aggiornato il 13 settembre 2022

Farmacia Nobili di Cavaria

Per saperne di più vienici a trovare: arrivare da noi è un attimo.

Siamo a Cavaria, lungo la via Varesina, di fronte alla Stazione Ferroviaria di Cavaria e a 100 metri dalla Banca Banco BPM di Cavaria.

Siamo vicinissimi a Gallarate, Solbiate Arno, Jerago, Oggiona con Santo Stefano, Albizzate e Sumirago, da Varese ci vogliono dieci minuti.

Di solito è facile trovare parcheggio in strada proprio di fronte al nostro ingresso.

Farmacia aperta al sabato.