Elettrocardiogramma in farmacia: cos’è e a cosa serve
L’elettrocardiogramma (ECG) è un esame diagnostico che registra l’attività elettrica del cuore, valutando ritmo, frequenza e conduzione elettrica dell’attività.
A cosa serve l’elettrocardiogramma:
- Controlla la frequenza e il ritmo cardiaco
- Individua aritmie (battito troppo veloce, lento o irregolare)
- Rileva ischemie o pregressi infarti
- Traccia le alterazioni della conduzione elettrica del cuore
- Monitora l’efficacia di terapie o dispositivi come pacemaker
- Può identificare alterazioni strutturali del cuore come ipertrofia o dilatazioni di atri o ventricoli (cardiomiopatie)
Quando serve l’elettrocardiogramma:
- In caso di dolori al petto che possono far sospettare un disturbo cardiaco, oppure palpitazioni o dispnea (“fame d’aria”, difficoltà respiratorie)
- Se hai già disturbi cardiocircolatori come ad esempio pressione alta, tachicardia o bradicardia (cioè ritmo accelerato o troppo lento)
- Per iscriversi in palestra o fare attività sportiva
È un controllo che di norma non si effettua spontaneamente ma su indicazione del medico.
Guarda un esempio del referto dell’elettrocardiogramma QUI

Tipi di elettrocardiogramma
Esistono vari tipi di esami ECG:
- ECG a riposo: permette di analizzare la salute del cuore durante il suo funzionamento; è il test richiesto ad esempio per iscriversi in palestra.
Puoi fare l’elettrocardiogramma a riposo in farmacia da noi. - ECG sotto sforzo: permette di valutare il ritmo cardiaco durante una condizione di sforzo fisico; è un controllo necessario più raramente, ma può individuare aritmie che si presentano durante l’attività motoria.
Nelle farmacie in genere non si fa questo particolare esame. - Holter ECG: grazie all’utilizzo di un elettrocardiografo portatile permette di registrare il ritmo cardiaco per 24 o 48 continuativamente, in modo da rilevare eventuali alterazioni che non si presentano continuamente ma con episodi isolati.
Da noi puoi fare l’Holter ECG di 24 o 48 ore.
Elettrocardiogramma in Farmacia: tutte le informazioni.
L’elettrocardiogramma in farmacia non richiede una particolare preparazione e può essere fatto in qualsiasi momento della giornata.
Se si ha molta peluria sul petto cl’adesione degli elettrodi è più difficile; in questo caso è meglio arrivare con una piccola parte depilata → guarda dove applicheremo gli elettrodi per eventuale depilazione QUI
L’elettrocardiogramma si può fare anche sui bambini, per i quali abbiamo speciali elettrodi pediatrici più piccoli.
Il referto viene preparato in giornata, ma è possibile richiedere la refertazione urgente che viene inviata in circa 15 minuti.
A parte casi di urgenza che richiedono un controllo immediato per sintomi improvvisi e gravi, chiediamo di prenotare l’elettrocardiogramma concordando con noi giorno e orario.
In genere tuttavia non ci sono liste di attesa e spesso riusciamo a fare l’esame in tempi brevissimi; il costo è di 35 €.
Importante: da noi puoi fare l’ECG a riposo e l’Holter ECG, ma non l’ECG sotto sforzo che richiede strutture e macchinari che non ci sono in nessuna farmacia.
L’elettrocardiogramma in farmacia: affidabile e preciso
L’elettrocardiogramma da noi è affidabile come in ospedale, perché ci affidiamo agli strumenti professionali e ai cardiologi di HTN, società che effettua ogni anno oltre 500.000 esami cardiologici in Italia attraverso le farmacie.
Una volta effettuato l’esame diagnostico inviamo i dati ad un cardiologo che analizza a distanza il tracciato dell’attività cardiaca e firma il referto: il servizio quindi è identico a quello di una struttura sanitaria.
Inoltre, se il cardiologo riscontra un pericolo immediato per la tua salute ci telefona subito e noi ti avvertiamo in modo che tu possa intervenire rapidamente e fare ulteriori accertamenti urgenti.
Desideri monitorare il tuo stato di salute?
Scopri tutti i nostri servizi in farmacia: da noi hai anche la possibilità di prenotare i tuoi farmaci e ritirarli direttamente nella nostra sede!
