Osteoporosi: prevenzione e soluzioni naturali
Osteoporosi: cosa fare per mantenere le ossa sane
La nostra farmacia circa ogni tre mesi organizza una giornata MOC, in cui un tecnico specializzato esegue la densitometria ossea e controlla il rischio osteoporosi.
Tra le tante domande che ci vengono fatte in questi incontri la più frequente è: cosa posso fare per rinforzare le mie ossa ed evitare che si indeboliscano?
Per prima cosa è bene sapere che l’osteoporosi è molto frequente nelle donne perché con la menopausa cambiano gli ormoni:
non vengono più prodotti gli estrogeni, ormoni della fertilità ma che agiscono anche sulla struttura delle ossa.
La conseguenza è che col passare del tempo le ossa si indeboliscono, possono comparire dolori ossei e spesso ci sono fratture, in particolare al femore, vertebre e polso.
Un’altra causa è l’uso prolungato di cortisone, ma anche la familiarità all’osteoporosi e la sedentarietà sono fattori negativi.
L’età poi non aiuta: col passare del tempo anche i muscoli si indeboliscono, rendendo più frequenti pericolose cadute che spesso causano fratture alle ossa già fragili.
Infine, c’è la falsa credenza che l’osteoporosi sia una malattia delle donne e che gli uomini ne siano esenti.
Nulla di più falso: dopo sessant’anni circa un uomo su sei le ossa molto più fragili a causa di questa malattia.
Ma cosa si può fare per evitare questi gravi problemi?
Le regole per ossa più forti
Alimentazione e movimento: queste le due mosse principali da fare subito.
- Cosa ridurre: fumo, alcool, sale, caffè, zucchero, bevande zuccherate, dolci
- Alimenti ricchi di calcio da aumentare nella dieta: latte e latticini; tra i formaggi evitare quelli troppo grassi se si hanno colesterolo e trigliceridi elevati
- Alimenti ricchi di vitamina D da aumentare: pesce, in particolare quello azzurro, tuorlo d’uovo
- Movimento: usare meno l’auto, fare le scale a piedi, praticare uno sport o un’attività fisica (il ballo ad esempio)
- Stare all’aperto: il sole e la luce promuovono la produzione di vitamina D nel nostro organismo
Gli integratori giusti
Se avete seguito le regole ma comunque il vostro osso si indebolisce lo stesso l’uso di farmaci o integratori diventa molto utile.
La ditta Solgar ha una linea di prodotti molto specifica per l’osteoporosi.
Solgar Liquid Vita D3
La vitamina D3 regola l’assorbimento del calcio e del fosforo nelle ossa, ma contribuisce anche al regola
re funzionamento del sistema immunitario e della muscolatura; viene prodotta dal nostro organismo in particolare quando stiamo al sole, e quindi può ridursi d’inverno.
Alcuni studi dimostrano che la vitamina D è importante anche per la salute delle cartilagini, il cui deterioramento causa dolori articolari ad anca, ginocchia, mani, e inoltre agisce anche sul tono e la foza muscolare.
Diventa quindi un aiuto importante nell’osteoporosi perché agendo su ossa, cartilagini e muscoli può ridurre il rischio di caduta derivante da debolezza muscolare e instabilità di postura e nella camminata.
Questo prodotto contiene 100UI per goccia, e può essere preso aggiungendolo a un po’ di latte, yoghurt o con un po’ di pane per migliorarne l’assorbimento.
E’ molto pratico perché per avere una dose su misura basta variare il numero di gocce.
Solgar Donna 45 Boro Cal Mag
L’integratore di minerali su misura per la donna che si avvicina alla menopausa.
Il calcio e il boro sono utili per la salute delle ossa, il magnesio è un sostegno per il sistema nervoso e aiuta a contrastare stanchezza e affaticamento.
Solgar Osteo Supplement
Un integratore eccellente: calcio, magnesio, zinco, manganese, rame, boro, vitamina D3, vitamina K2.
Ci soffermiamo un attimo sulla vitamina K2, che non è molto conosciuta.
Si trova nei verdure a foglia verdi e negli olii vegetali, e alcuni studi hanno dimostrato che una sua carenza è associata a un minore densità e resistenza delle ossa.
La vitamina K2 controlla l’attività dell’osteocalcina, una proteina che regola la mineralizzazione delle ossa; la vitamina K2 quindi, abbinata alla vitamina D, è un valido complemento per la salute delle ossa.
L’abbinata calcio-vitamina K2-vitamina D3 rende Osteo Supplement un prodotto estremamente completo per mantenere le ossa sane, grazie anche ad altri elementi come il boro e, il magnesio e lo zinco che ne potenziano l’azione.
Se è piaciuto questo articolo condividilo !
Farmacia Nobili Cavaria – a 5 minuti da Gallarate e 10 da Varese
Siamo una farmacia aperta al sabato in provincia di Varese