La pressoterapia è un trattamento che agisce sulla circolazione sanguigna e linfatica, con effetti sia medici che estetici.
Da un punto di vista medico è prescritta in caso di circolazione difficoltosa, ad esempio vene varicose o gambe gonfie e affaticate; è inoltre molto indicata per edemi linfatici, anche dopo la mastectomia.
Può essere usata anche per trattamenti estetici in caso di cellulite, ritenzione idrica, liposuzione, per favorire il rimodellamento delle gambe e a volte in unione a una dieta per la riduzione di depositi adiposi.
Per fare la pressoterapia a casa ti forniamo un apparecchio semplice ma efficace costituito da un compressore a cui puoi collegare uno o due gambali oppure, nel post mastectomia, un bracciale.
La macchina gonfia e sgonfia alternatamente le varie sezioni dei tubolari facendo una specie di massaggio che riattiva la circolazione e tu puoi regolare intensità, durata e tipo di massaggio.
Tuttavia non sempre è indicata, e anzi può peggiorare le situazione, in caso di microangiopatia diabetica e trombosi venose profonde: in questi casi è necessaria una prescrizione medica dettagliata che specifichi bene tipo e durata di massaggio. Il trattamento è controindicato anche in gravidanza.
Costo del noleggio: 5 € al giorno.
Durata del noleggio: libera o secondo prescrizione medica.
È richiesto un deposito di € 100 in contanti che viene reso alla restituzione dell’apparecchio, purché non danneggiato.
Il servizio è molto richiesto: chiama per accertarti che l’apparecchio sia disponibile.
Specifiche sull’apparecchio per pressoterapia a noleggio
L’apparecchio noleggiato è il Maylea sistema di pressoterapia digitale.
Semplicissimo da utilizzare: puoi scegliere tre modalità di gonfiaggio-massaggio, durata di 10, 30, 60 o 90 minuti e anche la regolazione fine della pressione in mmHg; quest’ultimo valore può essere scelto tra 10 e 180 mmHg.
Importante: la pressione non va mai impostata oltre gli 80 mmHg, mentre valori più alti devono essere indicati con precisione da un medico con una ricetta che indichi anche la durata dei trattamenti.
Precisiamo che tutti gli accessori vengono sanificati quando la macchina viene restituita, in modo da essere sicuri per l’utente successivo.
Controindicazioni
Controindicato in: portatori di pacemaker e in genere persone con aritmie cardiache o cardiopatie, in gravidanza, in malati di tumore, tubercolosi, infezioni nelle zone da trattare, dolore o intorpidimento, trombosi venosa profonda, tromboflebite.