5 analisi che puoi fare in farmacia

5 analisi che puoi fare in farmacia

La prevenzione è sempre più importante e fare ogni tanto dei controlli è una buona abitudine che permette di scoprire disturbi o malattie quando sono all’inizio ed è quindi più facile affrontarle.

Non sarebbe però comodo poter fare questi esami rapidamente, in un unico posto e senza liste di attesa?
E, inoltre: lo sai che il tuo medico può prescriverti esami importanti, come ad esempio il colesterolo, solo ogni due anni?

Da noi puoi fare tanti controlli utili, senza tempi di attesa e col vantaggio che poi commentiamo insieme i risultati per capire se tutto è a posto.

Cosa puoi controllare

Oltre alla misurazione della pressione e del peso, che trovi dappertutto, da noi puoi anche controllare:

Colesterolo, colesterolo HDL e LDL, trigliceridi

Un esame importante che dovresti fare almeno una volta l’anno se soffri di pressione alta o malattie cardiovascolari, diabete, sei in sovrappeso.

Se invece usi già farmaci o integratori per il colesterolo fare un controllo ogni tanto è necessario per vedere se la terapia è sempre efficace o se invece bisogna farla modificare dal medico.

In pochi minuti, con un’unica goccia di sangue prelevata dal dito senza dolore, avrai un quadro completo della tua situazione con i valori stampati da portare a casa e conservare.

Il test controlla il tuo profilo lipidico, cioè: Colesterolo totale, HDL (colesterolo “buono”), LDL (colesterolo “cattivo”), trigliceridi.

 

Glicemia ed emoglobina glicata

L’esame della glicemia è importante anche per chi non è diabetico, perché questa malattia sta crescendo molto nella nostra popolazione e scoprire per tempo se gli zuccheri nel sangue sono alti ti permette di correre ai ripari, a volte anche senza ricorrere a farmaci ma modificando semplicemente l’alimentazione, perdendo qualche chilo e aumentando il movimento.

L’emoglobina glicata invece è un esame molto importante per chi è già diabetico, perché dà un risultato che è un po’ il riassunto delle glicemie degli ultimi 2-3 mesi.

Un valore alto mostra che anche la tua glicemia quotidiana negli ultimi tempi era elevata.

MOC (solo in alcune giornate dedicate durante l’anno)

La MOC in farmacia, che facciamo con un tecnico tre/quattro volte l’anno, è utile per verificare in maniera rapida la situazione delle tue ossa: è un importante controllo preventivo contro l’osteoporosi.

L’osteoporosi è una malattia “silente”, cioè non ci si accorge di averla finché non è troppo tardi, nei casi più gravi una frattura; dopo i 50 anni ne è colpito circa un italiano su quattro (prevalentemente donne), quindi la prevenzione è utilissima.

Abbiamo detto che è più frequente nelle donne, ma anche negli uomini l’osso s’indebolisce con l’età: è quindi un esame per tutti.

Esami cardiologici: Holter cardiaco e pressorio, elettrocadiogramma

Sono tra i servizi più richiesti e ti consigliamo di prenotarli con un po’ di anticipo.

I test cardiologici, elettrocardiogramma e holter, sono identici a quelli fatti in ospedale: noi applichiamo le macchine e poi inviamo il tracciato a un cardiologo che lo analizza e firma il referto.

Il vantaggio è che puoi farli in qualsiasi momento e con risultati consegnati rapidamente; inoltre in caso di emergenza il cardiologo ci chiama immediatamente per avvisarci di inviare subito il paziente al pronto soccorso.

Pesata impedenziometrica

Molto più di un semplice controllo del peso: con questo test si valuta anche la quantità di massa grassa in rapporto a quella magra (muscoli); viene rilasciato un referto molto dettagliato che indica con precisione le zone del tuo corpo dove devi lavorare per perdere centimetri o potenziare la massa muscolare.

E’ un test importante sia per chi deve perdere peso, perché permette di controllare che si stia riducendo realmente massa grassa, che per gli sportivi che stanno facendo potenziamento e vogliono verificare i progressi della crescita muscolare.

Perché farli in farmacia

Prima di tutto perché è comodo e rapido: non ci sono mai liste di attesa, anche se a volte per la cardiologia siamo un po’ affollati e dovrai attendere qualche giorno.

Poi perché sono test precisi e soprattutto molto utili: sapere se hai il colesterolo o la glicemia alti per tempo ti dà un grande vantaggio, perché puoi partire con le cure prima che la situazione si aggravi.

Inoltre puoi farli tutte le volte che vuoi, mentre il tuo medico ha dei limiti imposti dall’ASL e può prescriverteli solo ogni tanto.

E infine tante volte abbiamo visto persone che non volevano fare dei controlli in ospedale o in laboratorio, ma in farmacia ci sono venuti e li hanno fatti: e ogni tanto così abbiamo scoperto situazioni pericolose che non potevano essere trascurate.

La farmacia è un ambiente più “amichevole” e che crea meno ansia di un centro medico.

Qualità delle analisi

La validità dei risultati dipende dalle macchine utilizzate e se sono controllate periodicamente.
Nel caso di analisi più complesse è importante appoggiarsi a operatori specializzati.
Ecco come operiamo nella nostra farmacia:

  • Colesterolo, trigliceridi ed emoglobina glicata:
    utlizziamo una nuova macchina Roche Diagnostics Cobas, molto precisa e totalmente automatica, cosa che riduce moltissimo errori e differenze di misurazione; è in grado di dividere il plasma dal sangue per un controllo del colesterolo HDL ed LDL (buono e cattivo) molto preciso e vengono effettuati periodicamente test di qualità con un disco-analisi specifico.
  • MOC:
    La macchina utilizzata, Achillies, è impiegata anche negli ospedali e ambulatori per il controllo della densità ossea del calcagno, un osso che è lo specchio della situazione generale delle nostre ossa.In ospedale si fa anche la moc a raggi X, che permette di analizzare le singole ossa, ad esempio vertebre o femore, ma per un primo controllo, o per verificare se la terapia con la vitamina D sta funzionando, il test sul tallone è ottimo.
    Nella nostra farmacia viene fatto circa quatto volte l’anno da operatori specializzati inviati da una ditta esterna.
    Per conoscere le date MOC ed avere altre informazioni sulle nostre iniziative iscriviti alla newsletter !
  • Cardiologia:
    abbiamo acquistato le macchine tre mesi fa da HTN, ci ha fornito i tipi più moderni; la stessa ditta ci ha fatto la formazione per l’uso e ha organizzato un gruppo di cardiologi a cui inviamo i risultati che, dopo attenta analisi, ci rimandano commentati e firmati.
    I test quindi sono seguiti da cardiologi che firmano anche il referto, analogo di conseguenza a quello fatto in ospedale.
    Un punto importantissimo è che se non ti senti bene possiamo fare un elettrocardiogramma immediato con risultato in 15 minuti.

I vantaggi

  • Velocità del test, risultati immediati e precisi
  • Senza appuntamenti e attese
  • Costo contenuto: nel caso dei test cardiologici è pari a quello del ticket
  • Possibilità di un elettrocardiogramma di emergenza se non ci si sente bene
  • Utili per un controllo dell’efficacia della terapia in atto
  • Utili per una prima analisi se è da un po’ che non ci si controlla

Questo articolo ti è piaciuto? Condividilo!

Per saperne di più vienici a trovare: arrivare da noi è un attimo.

Siamo a Cavaria, lungo la via Varesina, di fronte alla Stazione Ferroviaria di Cavaria e a 100 metri dalla Banca Banco BPM di Cavaria.

Siamo vicinissimi a Gallarate, Solbiate Arno, Jerago, Oggiona con Santo Stefano, Albizzate e Sumirago, da Varese ci vogliono dieci minuti.

Di solito è facile trovare parcheggio in strada proprio di fronte al nostro ingresso.

Farmacia aperta al sabato.