Bilancia impedenziometrica: il tuo peso vero

Scopri il tuo peso con la bilancia impedenziometrica

Forse non ci hai mai pensato, ma quando sali su una bilancia vedi solo un numero, ma questa non è un’informazione sufficiente.

Non sarebbe molto più utile sapere esattamente com’è composto il tuo corpo e capire se con la tua dieta, ad esempio una dieta chetogenica, stai davvero perdendo chili di grasso?

Oppure se fai sport e vuoi potenziare la muscolatura delle gambe dopo mesi di allenamenti e sforzi certamente ti piacerebbe vedere se davvero la tua massa muscolare è migliorata e aumentata.

Questo tipo di controllo si fa con una bilancia impedenziometrica, che fa una scansione del tuo corpo e ti dà un referto stampato molto chiaro e facile da comprendere: vediamo insieme com’è.

Dentro al tuo peso

Se parliamo di peso, il nostro corpo può essere diviso in quattro componenti: acqua, ossa, muscoli (massa magra) e grasso (massa grassa).

Bilancia Impedenziometrica
Il referto della bilancia Inbody

Quindi salire su una bilancia e leggere che pesiamo tot chili non serve a molto se non sappiamo se la quantità di muscolo e grasso sono nelle proporzioni giuste.

Due persone uguali per età e altezza possono essere una normale e l’altra in sovrappeso, anche se hanno lo stesso peso: basta che uno dei due faccia poco movimento e mangi male e avrà una massa grassa maggiore dell’altro e quindi sarà meno in forma e meno sano.

Questa frase ti apparirà ovvia, e penserai che basta guardarle per vedere che hanno un fisico diverso; però intanto la loro bilancia segna lo stesso peso, cioè lo stesso numero.

E allora torniamo a una persona a dieta: una settimana fa pesava 72, ora pesa 69, un bel risultato o no?

In realtà non sa se quei tre chili in meno sono fatti realmente di grasso e liquidi in eccesso, e ti posso anche dire che molto probabilmente ha perso più massa muscolare, per un semplice motivo: con poche calorie si perde molto prima massa magra, cioè muscolo.

Se ora guardi l’immagine qui a fianco vedi il referto completo della pesata impedenziometrica che ti consegniamo: vediamolo nel dettaglio.

Sapere è potere

Pesata impedenziometrica Inbody
La tua composizione corporea

Questo è un primo dettaglio del referto: come vedi viene indicata con precisione la massa muscolare (massa magra), il grasso (massa grassa) e i liquidi.

Ti viene indicato a parte (qui non si vede ma nel referto c’è) se sei in media o uno di questi fattori è in eccesso o scarso, e come correggerlo.

Ti viene cioè indicato se devi perdere grasso o liquidi, oppure se sono giusti ma la tua massa muscolare è un po’ scarsa e la devi aumentare.

Pensa ora se questo esame lo ripeti a distanza di un mese: puoi vedere punto per punto se sei sulla buona strada e stai facendo le cose giuste: se la tua dieta cioè ti fa perdere davvero i grassi o se i tuoi allenamenti ti stanno davvero potenziando.

Sapere è potere, mentre non sapere spesso significa non accorgersi dove si sta sbagliando: pensa a quanti sacrifici stai facendo, e se tu stessi solo perdendo tempo inutilmente?

Voglio proprio vedere…

Pesata impedenziometrica inbody
La distribuzione del peso corporeo

Dicono che un’immagine vale più di mille parole, ma quando si parla di peso vedere dove dobbiamo lavorare per raggiungere il nostro obiettivo è davvero fantastico.

Guarda questa immagine: ti dice com’è distribuita la tua muscolatura e dove il tuo grasso.

Se sei uno sportivo ti piacerà la parte a sinistra, dove vedi i tuoi muscoli: ti farà piacere che la massa muscolare delle tue braccia sia ben sviluppata, anche sopra la media, ma ti renderai anche conto che le tue gambe sono rimaste indietro.

Se invece vuoi perdere peso guarderai a destra e ti dirai: ecco, voglio perdere grasso proprio qui e qui.

E sai qual è la cosa fantastica? Che se fai più pesate di seguito, diciamo una al mese, vedi a poco a poco come stai cambiando e puoi eventualmente correggere il tiro per arrivare al risultato che cerchi.

Una bella storia

Inbody_variazione peso
La tua storia

Ad ogni pesata ti verrà dato un referto aggiornato, ma so già che andrai subito a guardare la parte in basso che ti dice com’è cambiata la tua composizione corporea nel tempo.

La nostra bilancia memorizza i tuoi dati e li confronta con  quelli precedenti: è un riassunto rapido e ti consigliamo di confrontare bene tutti i fattori, ma intanto è bello vedere in un istante i tuoi progressi.

Vedere la curva del tuo grasso che va in discesa è una grande soddisfazione ed è molto motivante: se cominci ad essere stanca di carne ai ferri e insalata ti dirai che vuoi continuare perché il risultato si vede.

E leggere che la tua massa muscolare è aumentata, con un bel picco, mentre la linea del peso è rimasta costante ti farà capire che ora sei più forte e resistente ma non più pesante: adesso in gara sarà dura starti dietro.

Fai come vuoi

Adesso che sai che c’è differenza tra pesarsi su una bilancia normale e sapere come sei con una pesata impedenziometrica la scelta è solo tua.

Puoi continuare a fare sacrifici per vedere cambiare un numero o raggiungere i tuoi obiettivi seguendo una mappa precisa del tuo corpo che ti dice come sta migliorando.

Ovvio che poi i risultati saranno diversi: sapere dove andare a lavorare per ottenere il risultato perfetto ti farà risparmiare un sacco di tempo e una montagna di fatica.

E visto che parliamo di risparmio, forse ti farà piacere che la pesata impedenziometrica da noi costa solo 15 euro, com presa poi la spiegazione dettagliata dei risultati e se vuoi anche qualche consiglio alimentare.

PRENOTA LA TUA PESATA E SCOPRI IL TUO PESO VERO
Chiamaci e prendi l’appuntamento!

 

Articolo aggiornato il 28 febbraio 2022 dal Dr. Gabriele Nobili

Vuoi provare di persona? Ci metti poco a raggiungerci!

Siamo a Cavaria in Via Ronchetti 145, che è un pezzo della Strada Statale Gallaratese SP341: siamo di fronte alla stazione ferroviaria di Cavaria.

Dal centro di Gallarate bastano solo cinque minuti e da Varese con l’autostrada arrivi in un lampo uscendo a Cavaria, senza casello a pagamento.

Farmacia aperta al sabato