Holter pressorio
Se misurando la pressione trovi valori spesso alti o molto variabili è utile fare un holter pressorio, che è una misurazione continua di 24 ore. In questo modo controlli la pressione arteriosa in tutta la giornata e anche di notte, cosa molto utile per vedere se ci sono dei momenti in cui i valori sono anomali.
Dal referto del cardiologo il tuo medico potrà capire se farti iniziare una terapia per l’ipertensione o modificare quella che già segui se non ottiene i risultati ideali.
L’holter pressorio spesso lo prescrive il medico, ma è un controllo che puoi decidere di fare anche autonomamente, ad esempio se misurandola da te non riesci a capire se la tua pressione è giusta.
Quattro buoni motivi per fare un holter pressorio:
- Se misurandola a casa trovi dei valori molto diversi tra un controllo e l’altro
- Se trovi spesso la pressione alta, è un controllo importante per decidere se iniziare la terapia
- Se sei già in cura ma spesso i valori continuano ad essere alti
- Se pensi che la pressione alta derivi stress ed emotività: ad esempio, se sei sempre di corsa o noti che dal medico trovi la pressione più alta del solito perché ti agiti.

Per fare il controllo vieni con abiti comodi, evitando maglioni e indumenti stretti: va bene invece un capo apribile con bottoni o cerniera, come la giacca di una tuta.
Ti applicheremo un apparecchio quasi uguale a un misuratore di pressione elettronico, che però gonfia il bracciale e misura continuamente: ogni 15 minuti di giorno e ogni mezz’ora di notte.
Quando torni per toglierlo inviamo subito i dati al cardiologo che li analizza e poi manda il referto firmato.
Prezzi: Euro 50,00 con referto il giorno dopo (domenica esclusa) Euro 55,00 con referto in due ore Necessaria la prenotazione