La sarcopenia è la perdita di massa muscolare, e quindi anche di forza e funzionalità dei muscoli.
E’ una conseguenza comune dell’invecchiamento, poiché dai 50-60 anni si comincia a perdere massa muscolare, e in questo caso è detta Sarcopenia primaria, cioè che non deriva da altre condizioni patologiche.
La sarcopenia secondaria invece si ha invece come conseguenza di altre malattie o stati patologici come malnutrizione, disfagia, problemi masticatori, tumori, alcune forme di diabete, artrite reumatoide.
Anche la ridotta attività fisica è una concausa diella sarcopenia.
La perdita di massa muscolare crea una situazione di fragilità e pericolo perché aumenta il rischio di cadute e conseguente frattura ossea.
Inoltre compromette l’autonomia della persona, che fatica a compiere anche gesti semplici come alzarsi dal letto o da una sedia, lavarsi, cucinare piatti anche semplici, interagire con le altre persone.
La malnutrizione e perdita di mobilità sono anche correlate al declino cognitivo e involuzione cerebrale: in altre parole, con la diminuzione dell’autonomia motoria anche il cervello e le sue funzioni si affievoliscono.
La sarcopenia non è quindi una situazione tipica dell’anziano ma si presenta anche in persone giovani e va combattuta con la consulenza di diverse figure mediche e sanitarie, che curino gli aspetti nutrizionali, motori e psicologici.
Particolarmente importante è la supplementazione calorico-proteica con integratori specifici ad alto contenuto di proteine.
Nella nostra farmacia c’è un settore specifico per la nutrizione dove oltre agli alimenti per disfagia trovi integratori specifici per la perdita di peso e massa muscolare.