Martedì 8 giugno vieni a controllarti!
Giornata di prevenzione cardiovascolare: se ti senti bene prenotati ora!
Pressione alta, colesterolo elevato, glicemia oltre al limite: sono tutte situazioni in cui tu non ti accorgi di niente ma il tuo organismo sta soffrendo.
E, quel che è peggio, laciando passare il tempo il cuore e il sistema circolatorio a poco a poco si danneggiano; quando compaiono i primi sintomi che ti insospettiscono è molto più difficile rimettere tutto a posto.
Per questo ti diciamo: vieni se ti senti bene, se non hai sintomi, se da un po’ non fai controlli perché non pensi di averne bisogno.
E’ un’ occasione unica per fare prevenzione, cioé per sapere se c’è qualcosa da sistemare prima che faccia danni.
Se invece sei in cura per pressione alta, malattie cardiovascolari, diabete o colesterolo alto sei già seguito dal tuo medico o da uno specialista e questa giornata non ti sarà utile: lascia il posto a chi non si controlla da tempo.
Cos’è questa iniziativa
E’ una mattinata in cui un’infermiera specializzata ti controllerà prima di tutto pressione, colesterolo e glicemia; inoltre ti farà alcune importanti domande per capire se sei a rischio di malattie cardiocircolatorie e ictus.
Pensi che nel tuo caso non serva? Beh, sappi che in Lombardia il 95% delle persone ha almeno un fattore di rischio cardiovascolare, cioé praticamente tutti (trovi i dati qui).
Ma quali sono questi fattori di rischio che possono essere così pericolosi?
- Familiarità: se hai almeno un genitore che soffre di pressione alta, colesterolo elevato, diabete, o ha avuto un infarto o un ictus.
- Esami non a posto: pressione, colesterolo o glicemia elevati; a proposito, da quanto tempo non li controlli?
- Stile di vita: Un po’ di sovrappeso (la cosiddetta “pancetta”), il fumo, fare poco movimento, alimentazione non corretta (troppo ricca di zuccheri, grassi, o comunque con troppe calorie): anche solo uno di questi punti aumenta il rischio
Come vedi, ci sono tante situazioni che possono essere pericolose: davvero tu non ti riconosci almeno in una?
A che età è meglio partecipare?
Questa è una domanda molto intelligente, perché quasi sempre si pensa che i problemi cardiocircolatori arrivino in età avanzata.
In realtà c’è una grande folla di persone più giovani, tra i 30 e i 50 anni, che pensa di non avere problemi; poi però quando si controllano per caso la pressione la trovano alta, perché avere meno di 50 anni è vero che riduce leggermente il rischio, ma non di molto.
Se poi sei sempre di corsa e sotto stress è molto difficile che la tua pressione sia a posto.
A che ora posso venire?
Il controllo lo facciamo solo al mattino perché devi venire a digiuno, cioé non devi avere fatto colazione: neanche un caffé.
Cominciamo alle 8.40 e l’ultimo appuntamento sarà alle ore 12.00.
Ci sono solo undici posti: se t’interessa non perdere tempo!
Quanto ci vorrà? Avrò un referto medico?
Il controllo è abbastanza approfondito e dura circa venti minuti.
Alla fine ti verrà lasciata una scheda con i valori dei controlli (pressione, colesterolo, glicemia) e l’infermiera ti spegherà se sei a rischio e cosa devi fare; non avrai quindi un referto medico, che l’infermiera per legge non può rilasciare, ma un’utilissima “carta d’identità” della tua salute.
Sarà quindi il tuo medico a prendere eventualmente in mano la situazione e sicuramente troverà utili questi dati che gli porterai.
Quanto costa? Dovrò comprare qualcosa?
Il controllo è gratuito e non hai l’obbligo di acquistare nulla.
Ti daremo però un buono sconto per i misuratori di pressione Omron M6: se successivamente dovrai acquistarne uno lo pagherai meno.
La prevenzione è importante: per non perderti le giornate della salute, che organizziamo periodicamente, seguici su Facebook o iscriviti alla Newsletter.