Siamo aperti ora   |  +39 0331 217274
Lo psicologo in farmacia: un aiuto nei tuoi momenti difficili - Farmacia Nobili
Uno psicologo in farmacia

Lo psicologo in farmacia

Ci sono dei momenti in cui hai bisogno di un aiuto per un disagio psicologico, uno stato d’insicurezza, un periodo nero da cui non riesci ad uscire, una situzione di ansia continua.

A volte però non sai bene a chi rivolgerti, e di certo non bastano l’aiuto di amici o parenti: serve qualcuno che sia esperto, ti ascolti e ti sappia consigliare una via d’uscita.

Da qualche tempo in alcune farmacie della Provincia di Varese, tra cui la nostra, puoi fare un colloquio gratuito con uno psicologo.

La consulenza psicologica

Il servizio va inteso come un aiuto di base, rivolto quindi a persone che non hanno un problema psicologico di vecchia data e che non sono mai stati seguiti da altri specialisti psicologi, psichiatri o psicoterapeuti.

E’ indicato quindi per chi vive una difficoltà passeggera e non si è mai rivolto a uno psicologo.
I colloqui, che in base alla valutazione dello specialista potranno arrivare a un massimo di cinque, possono essere utili anche per avere un consiglio su quale percorso terapeutico più completo si può seguire.

Gli incontri cioè possono servire anche per conoscere quali operatori e servizi sul territorio possono portare aiuto più prolungato.

Psicologo in Farmacia
Un aiuto per la mente

Il servizio è di aiuto ad esempio in questi casi:

  • Disturbi dell’umore
  • Ansia o depressione
  • Difficoltà psicologiche per una malattia, anche di un parente
  • Lutti
  • Difficolta nelle relazioni famigliari

 

Non è indicato invece in casi di psicosi grave, già in cura da altri specialisti.

Come funziona

Lo psicologo è a disposizione solo su appuntamento due volte al mese e assiste esclusivamente i maggiorenni.
Per conoscere le date in cui è presente e fissare un incontro si deve telefonare in farmacia allo 0331 217274.

L’obiettivo del servizio è di mettere a disposizione uno specialista che dia una prima valutazione della situazione e poi indichi la soluzione migliore per risolverla, eventualmente consigliando un percorso terapeutico più strutturato presso altri operatori.

Dopo un primo incontro lo psicologo può, se lo ritiene utile, continuarli fino a un massimo di cinque; è importante ricordare che il servizio non offre un’assistenza prolungata ma un breve ciclo di colloqui utili per una prima assistenza psicologica.

Poiché i giorni e gli appuntamenti sono limitati è indispensabile venire nelle date e negli orari prenotati, evitando cancellazioni all’ultimo momento.

In caso di mancato e ingiustificato rispetto degli appuntamenti, cosa che impegna inutilmente lo specialista e impedisce ad altri di utilizzare il servizio, l’assistenza può essere interrotta.

Chi organizza e garantisce il servizio?

Lo psicologo in farmacia è un’iniziativa ideata dall’associazione delle Farmacie di Varese (Federfarma Varese) e dall’ ASST (Azienda Socio Sanitaria Territoriale) con la collaborazione della Scuola Lombarda di Psicoterapia.

E’ iniziata qualche anno fa e noi abbiamo aderito nel 2018; attualmente in Provincia di Varese ci sono 31 farmacie su circa duecento che offrono il servizio gratuito.

Nel 2018 sono stati effettuati sul territorio della Provincia più di mille incontri.

 

Scritto dal Dr. Gabriele Nobili il 16 maggio 2019

Se è piaciuto questo articolo condividilo !

Farmacia Nobili Cavaria – a 5 minuti da Gallarate e 10 da Varese
Siamo una farmacia aperta al sabato in provincia di Varese