Controllo del peso? Vinci in tre mosse!

Perdere peso in tre mosse + 1

In questo periodo dell’anno molti cominciano a pensare a come dimagrire in vista dell’estate e la domanda che fanno tutti è: qual è il metodo più rapido per perdere i chili di troppo?

Su internet, giornali e Tv ci sono pubblicità di prodotti che promettono di farti perdere molti chili in pochi giorni oppure si vedono persone che non hanno alcuna conoscenza medica proporre diete miracolose.

In realtà la maggior parte delle volte si tratta di diete e prodotti inutili e a volte anche dannosi: ti pare davvero possibile eliminare in pochi giorni il sovrappeso che hai accumulato in un intero anno?

A volte capita che questi metodi ti facciano perdere rapidamente qualche chilo, ma quello che non sai è che si tratta quasi sempre di liquidi in eccesso e non di grasso: perdere i liquidi è molto facile ma non risolve niente, perché quello da eliminare è il grasso, che non può essere bruciato in pochi giorni.

Un altra cosa che avrai notato è che questi chili persi così velocemente si riprendono in pochissimo tempo, perché non si è lavorato sulle cause del sovrappeso e così ogni primavera ricominci dalla stessa situazione dell’anno prima.

Ti proponiamo un’alternativa in cui perderai peso in maniera graduale ma sicura, con l’obiettivo di eliminare il grasso in maniera definitiva, a patto che anche tu t’impegni a modificare un po’ il tuo stile di vita e la tua alimentazione.

Il sovrappeso è anche causa di aumento di pressione, diabete, colesterolo alto e malattie cardiovascolari.
Combatterlo non è una moda ma un’importante prevenzione per il tuo benessere.

Le tre mosse vincenti (più una)

Il nostro metodo si basa su tre passaggi:

  1. Prima pesata impedenziometrica e poi controllo periodico di peso e giro vita
  2. Integrazione con una combinazione di prodotti per velocizzare la perdita di peso
  3. Controllo e modifica dell’alimentazione

C’è però una mossa extra che puoi scegliere se vuoi una perdita di peso più veloce: la dieta Dietalab!

1) Pesata impedenziometrica e controlli periodici

La bilancia impedenziometrica non è una bilancia normale: fa una scansione del tuo corpo e misura la quantità di grasso, muscoli e acqua, ed è uno strumento fondamentale perché permette di capire se i chili che stai perdendo sono davvero il grasso in eccesso.

Con la bilancia impedenziometrica facciamo una prima pesata per vedere qual è la situazione di partenza e poi, dopo due mesi, faremo un controllo: in questo modo anche tu potrai vedere nel tempo come è cambiato il tuo corpo.

Per vedere il risultato della pesata impedenziometrica leggi questo articolo: Grasso, muscoli e controllo del peso.

Tra le due pesate impedenziometriche ti invitiamo a venire periodicamente a controllare il peso e il girovita, in modo da tenere sotto controllo la situazione e valutare i progressi.

Oltre al peso, il controllo del girovita è importante perché il grasso a livello dell’addome non è solo antiestetico me è anche un fattore di rischio per diabete e malattie cardiocircolatorie: il nostro scopo è far scendere il peso e salire la tua salute.

2) Integrazione con prodotti specifici

Di prodotti per perdere peso ce ne sono moltissimi, ma spesso sono poco efficaci o prodotti da aziende di cui non si sa nulla.

Noi abbiamo scelto i prodotti della linea Aboca perché è una garanzia di qualità e soprattutto fa molta ricerca scientifica.
Libramed è addirittura un dispositivo medico, cioè è considerato più di un semplice integratore, tanto che è detraibile fiscalmente dalla dichiarazione dei redditi come un farmaco.

  • LIBRAMED: riduce l’assorbimento di zuccheri e grassi presenti nei cibi
  • ADIPROX: agisce sul metabolismo e sui grasso accumulato
  • LYNFASE: agisce come drenante dei liquidi corporei

In aprile offerta 2 + 1
Acquista due di questi prodotti, il terzo è in omaggio = sconto 33% !
(se scegli prodotti diversi in omaggio quello meno costoso)
Perché questa offerta? I migliori risultati si ottengono con un trattamento prolungato.
Con la promo ti diamo la possibilità di fare il ciclo completo risparmiando.

Libramed: calorie

Aboca libramed
Aboca Libramed

Libramed Aboca è un prodotto totalmente naturale efficace nel controllo del peso che agisce limitando l’assorbimento dei carboidrati e dei grassi introdotti con l’alimentazione.

Preso prima dei pasti, con un bicchiere abbondante di acqua, forma nello stomaco un denso gel che riduce l’assorbimento e da’ un senso di sazietà, oltre a ritardare il ritorno della fame.

Qusta “fame di ritorno” spesso capita qualche ora dopo mangiato e porta a fare quegli spuntini fuori pasto che aumentano moltissimo le calorie giornaliere e quindi il peso

Uun altro effetto, non relativo al controllo del peso ma sempre importante, regolarizza l’intestino e riduce la sonnolenza dopo i pasti.

Questo modo di azione non ti sarà nuovo: quante volte hai sentito parlare di prodotti sazianti da prendere ai pasti!
In questo caso però differenza della maggior parte dei prodotti che vedi in TV, internet o sui giornali Aboca ha testato Libramed in studi clinici rigorosi che ne hanno provato l’efficacia e sicurezza.

La composizione di Libramed lo rende perfetto anche per chi deve controllare il peso perché cardiopatico, diabetico o ha il colesterolo o i trigliceridi alti; ricordiamo che calare di peso fa diminuire anche la pressione e riduce il rischio di complicazioni cardiovascolari.

Una caratteristica unica di Libramed Aboca è che può essere usato nei ragazzi a partire dai 12 anni di età, cosa molto importante perché l’obesità infantile sta aumentando ed è la causa, in età adulta, di molte malattie come diabete, colesterolo alto e problemi cardiaci.

Adiprox: grassi

Aboca Adiprox
Adiprox Aboca

Se hai depositi di grasso che non riesci a eliminare Adiprox Aboca è il prodotto giusto, perché agisce proprio sul metabolismo dei grassi, favorendone la degradazione.

Con il tè verde ed il matè agisce sul metabolismo e stimola la termogenesi, cioè il consumo di grassi per produrre energia; infatti Adiprox è molto utile nelle diete a basso contenuto di calorie in cui spesso ci si sente stanchi, perché ha anche una buona azione energizzante.

Sai però che per agire sui depositi di grasso bisogna lavorare anche sulla circolazione e infatti Adiprox Aboca contiene estratti d’uva attivi sul microcircolo, e in più ha un’azione depurativa sul fegato grazie al cardo mariano.

Per avere il massimo dell’azione depurativa e metabolica si deve usare al mattino; non adatto ai ragazzi.

Lynfase: liquidi

Lynfase Aboca
Lynfase Aboca

Lynfase Aboca è la soluzione per il drenaggio dei liquidi, a base di tarassaco e ortosiphon ma anche con estratti vegetali che agiscono sulla circolazione, e completa l’offerta di Aboca per la linea e il controllo del peso.

Disponibile in due versioni: flaconcini e tisana.

I flaconcini sono un trattamento urto che puoi prendere al mattino a colazione o diluire in una bottiglia di acqua da mezzo litro da bere durante il giorno.

Con la tisana puoi fare un infuso da bere poi freddo durante il giorno; inoltre puoi utilizzarla anche durante la dieta chetogenica perché non contiene zuccheri.

3) Alimentazione

Chi ti dice ce col prodotto X dimagrisci continuando a mangiare quanto vuoi ti sta mentendo, mentre chi ti propone diete astruse (del minestrone, delle carote, zero carboidrati) ti sta insegnando un metodo sbagliato di nutrirti, che non riuscirai a mantenere a lungo e che avrà effetti solo temporanei perché riprenderai in breve tempo i chili che (forse) hai perso.

Senza arrivare a darti uno schema di dieta preciso, che in realtà va fatto su  misura da un dietologo, ti suggeriamo alcuni trucchi che spesso danno risultati con pochissimi sacrifici.

Per darti un confronto prendiamo un piatto di pasta come unità di misura: una porzione normale da 80 grammi ti dà circa 300 calorie.

  • Riduci le calorie “nascoste”

Quanti caffè prendi al giorno? E usi lo zucchero? Ogni cucchiaino di zucchero ti dà circa 20 calorie.
Un cioccolatino al giorno non sembra tanto, ma può darti da 50 a 80 calorie.

Un pacchetto di crackers, uno spezza fame e considerato a basso contenuto di calorie, può contenere circa 120 calorie.
La fettina di salame? Circa 50 calorie, e altrettante può averne un piccolo pezzo di formaggio.
Un bicchiere di vino? Minimo 100 calorie.

Questo breve elenco ti fa capire che anche piccoli sgarri aumentano notevolmente le calorie giornaliere; ad esempio, due caffè, un cioccolatino, un pacchetto di crackers presi nella stessa giornata ti danno circa 200 calorie: come un piccolo piatto di pasta.

Con un aperitivo con patatine e stuzzichini puoi raggiungere facilmente le calorie di un piatto di pasta.

  • Brioche, biscotti, snack: fanne a meno

I cosiddetti prodotti da forno sono un mix di zuccheri e grassi, contengono un gran carico di calorie in una piccola dose che tra l’altro non riempie lo stomaco, lasciandolo mezzo vuoto e togliendo la fame per pochissimo tempo (quindi: rimangerai prima).

L’accoppiata cappuccino-brioche può arrivare a circa 500 calorie, un carico che tra l’altro ti toglierà la fame per poco tempo.
Hai mai notato che dopo una colazione così ti viene fame già alle 11?

Stesso discorso per i biscotti ma soprattutto per molti snack industriali che si vantano di essere leggeri: guarda l’etichetta e vedrai che sono carichi di zuccheri e tanti, tanti grassi.

Questi prodotti con molte calorie in una piccola quantità di alimento sono i peggiori perché non ti danno senso di sazietà ma ti riempiono di calorie dannose; inoltre ti fanno salire molto rapidamente la glicemia e poi, dopo poco tempo, avrai ancora più fame.

Il modo migliore per ridurre il consumo è non comprarli.

  • Fibre: sempre

Le fibre le trovi in grande quantità in verdura (ma non in patate e zucca), frutta mangiata con la buccia (che però ha più calorie della verdura), alimenti integrali (pane, pasta, riso), legumi.
Le fibre ti saziano prima, non hanno calorie perché non vengono digerite, rallentano l’assorbimento degli altri cibi.

Il modo più semplice per fare un carico di fibre senza stravolgere le tue abitudini? Un piatto d’insalata mista (solo verdure, senza tonno, uova o altre aggiunte) prima del pasto.

Questa sana abitudine ti dà oltre alle fibre vitamine e acqua ma soprattutto ti riempie parzialmente lo stomaco con alimenti a bassissimo contenuto calorico, così ti basterà una quantità minore degli altri cibi per saziarti.

  • Mangia lentamente e mastica bene

Sembra un consiglio davvero banale e stupido, ma ormai è certo che la masticazione e il riempimento graduale dello stomaco mandano segnali al corpo e al cervello che spengono il senso di fame.
Se mangi velocemente il segnale non fa a tempo a generarsi e a partire per il cervello prima che tu abbia ingerito già troppo cibo.

Il difetto di questi consigli è che sembrano troppo semplici per dare dei risultati rapidi e farti perdere tanti chili, e allora ricorda quello più importante:

  • La velocità è tua nemica

I risultati troppo rapidi sono sempre momentanei: perdere peso rapidamente è spesso ingannevole, perché si eliminano sempre soprattutto liquidi e poco grasso.

Sciogliere e smaltire il grasso in eccesso è un lavoro lungo, in un paio di mesi puoi iniziarlo e anche avere dei primi buoni risultati ma poi per mantenerli e stabilizzarti ci vuole tempo.

Per questo ti diciamo che se vuoi perdere dieci chili in un mese forse è meglio che non vieni da noi in farmacia: ti aspettiamo però quando, a settembre, avrai ripreso tutti i chili perduti e anche qualcuno in più.

Scritto dal Dr. Gabriele Nobili il 30 aprile 2019, aggiornato il 1° aprile 2021

Se è piaciuto questo articolo condividilo !

Farmacia Nobili Cavaria – a 5 minuti da Gallarate e 10 da Varese
Siamo una farmacia aperta al sabato in provincia di Varese