Siamo chiusi ora   |  +39 0331 217274
Peso e sovrappeso: la tua bilancia non dice la verità
Bilancia, peso e sovrappeso

Peso e sovrappeso: la tua bilancia non dice la verità

Se parliamo di peso, il nostro corpo può essere diviso in quattro componenti: acqua, ossa, muscoli (massa magra) e grasso (massa grassa).
Quindi salire su una bilancia e leggere che pesiamo tot chili non serve a molto se non sappiamo se la quantità di muscolo e grasso sono nelle proporzioni giuste.

Può sembrare incredibile, ma due persone uguali per età e altezza possono essere una normale e l’altra in sovrappeso, anche se hanno lo stesso peso: basta che uno dei due faccia poco movimento e mangi male e avrà una massa grassa maggiore dell’altro e quindi sarà meno in forma e meno sano.

Questi dati sono particolarmente importanti se si è a dieta: se stiamo calando di peso, si sta riducendo davvero la massa grassa o stiamo perdendo muscolo?
Oppure pensiamo a uno sportivo che si alleni per migliorare la forza nelle gambe e usi un integratore di proteine: la massa che sta guadagnando è davvero massa magra e si concentra nelle gambe?

 

I risultati della pesata impedenziometrica
Il peso è suddiviso tra acqua, ossa, muscolo e massa grassa

Vediamo un caso concreto.

Apparentemente nell’immagine 1 è tutto a posto, visto che il peso totale è 73,9 è sotto al valore massimo per età e altezza; anche la massa grassa non è in eccesso, anche se un po’ vicina al limite.

Interessante notare che anche il valore “proteine”, che stima la massa magra (muscolatura) è a buoni livelli.

La pesata inbody in dettaglio
Il confronto tra massa magra e massa grassa

Sembra quindi una situazione di buon equilibrio tra massa grassa e massa magra.

Ma guardate la 2: la massa grassa è troppa sulla pancia e inoltre la muscolatura delle gambe è debole: questa persona, che pratica nuoto, si è accorta che in piscina spinge molto di più con le braccia.

Estetica a parte, il grasso addominale è anche un fattore di rischio di malattie cardiovascolari e metaboliche (diabete e colesterolo alto).

In questo senso la bilancia impedenziometrica è uno strumento utile anche per chi ha malattie di questo tipo.

 

La pesata inbody in dettaglio
Il risultato: c’è troppo grasso!

Il risultato è chiaro e la figura 3 lo spiega bene: deve perdere 5,1 chili di grasso, e quindi subito imposta una dieta eliminando spuntini fuori pasto e mangiando meglio, mentre in piscina aumenta l’allenamento di gambe.

Interessante notare quindi che la situazione che inizialmente pareva buona analizzata a fondo non lo è.

La massa muscolare è adeguata, ma la concentrazione di grasso a livello addominale crea addirittura una situazione di lieve obesità.

Un parametro interessante è anche la stima delle calorie consumate giornalmente, 1633; in base a questo dato e con l’aiuto di uno specialista è possibile impostare anche una dieta bilanciata calibrata sul fabbisogno reale di energia.

Il risultato della pesate impedenziometrica
Meno grasso addominale, più muscoli

In questo caso però è bastato aumentare un po’ il movimento riducendo al contempo spuntini fuori pasto e limitando un po’ le porzioni ai pasti.

Già dopo un mese c’è un netto cambiamento, e lo vedi nell’ultima immagine: si sono persi 1,3 chili di massa grassa sull’addome e la muscolatura è migliorata: siamo sulla buona strada, dieta e allenamento sono stati ben impostati.

La pesata è stata molto utile perché ha fatto capire dove bisognava intervenire e quali parametri tenere d’occhio.

Ma questi dati li puoi ricavare solo con una bilancia impedenziometrica professionale come la nostra Inbody.
A questo punto ti sarà chiaro che il semplice peso totale non dice niente, mentre con la nostra analisi puoi controllare l’andamento della tua dieta e verificare che stai perdendo solo massa grassa.

Oppure, se sei uno sportivo, potrai verificare l’effetto della tua preparazione sulla struttura muscolare.
Ah, mi sono dimenticato di dirti una cosa: quello della pesata sono io!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Farmacia Nobili Cavaria – a 5 minuti da Gallarate e 10 da Varese
Siamo una farmacia aperta al sabato in provincia di Varese