Le analisi in farmacia sono affidabili?

Controlli in farmacia

Oggi si possono fare molti test e analisi in farmacia.
Ma sono precise? E se il medico dice che non sono affidabili ha ragione?

Cosa puoi controllare

Trovi sempre misurazione della pressione e del peso, in alcune farmacie, tra cui la nostra, puoi anche fare questi test:

  • Colesterolo, colesterolo HDL e LDL, trigliceridi
  • Glicemia ed emoglobina glicata
  • MOC (solo in alcune giornate dedicate durante l’anno)
  • Esami cardiologici: Holter cardiaco e pressorio, elettrocardiogramma
  • Pesata impedenziometrica

Ma c’è da fidarsi?

Perché farli in farmacia

Esami come il colesterolo, glicemia e l’emoglobina glicata sono comodi per un controllo rapido e preciso, anche se quelloche si fa in ospedale è più completo perché misura anche altri valori.
Tuttavia se è da un po’ che non ti controlli, o prendi già dei farmaci e vuoi vedere se funzionano il test in farmacia è ottimo; tra l’altro il medico non può prescriverti questi esami più di una volta ogni due anni.
La MOC in farmacia, fatta in alcune giornate dedicate durante l’anno, è utile per verificare in maniera rapida la situazione delle tue ossa: è un importante controllo preventivo contro l’osteoporosi.
L’osteoporosi è una malattia “silente”, cioè non ci si accorge di averla finché non è troppo tardi, nei casi più gravi una frattura; dopo i 50 anni ne è colpito circa un italiano su quattro (prevalentemente donne), quindi la prevenzione è utilissima.
I test cardiologici, elettrocardiogramma e holter, sono identici a quelli fatti in ospedale perché anche se le macchine sono applicate da noi i dati sono inviati a un cardiologo che li analizza e firma il referto.
Il vantaggio è che puoi farli in qualsiasi momento, senza appuntamento e con risultati consegnati rapidamente; inoltre in caso di emergenza il cardiologo ci chiama immediatamente per avvisarci di inviare subito il paziente al pronto soccorso.

Qualità delle analisi

La validità dei risultati dipende dalle macchine utilizzate e se sono controllate periodicamente.
Nel caso di analisi più complesse è importante appoggiarsi a operatori specializzati.
Ecco come operiamo nella nostra farmacia:

  • Colesterolo, trigliceridi ed emoglobina glicata:
    utlizziamo una nuova macchina Roche Diagnostics Cobas, molto precisa e totalmente automatica, cosa che riduce moltissimo

    Macchina per analisi colesterolo
    La nostra macchina Cobas 101 è molto precisa

    errori e differenze di misurazione; è in grado di dividere il plasma dal sangue per un controllo del colesterolo HDL ed LDL (buono e cattivo) molto preciso e vengono effettuati periodicamente test di qualità con un disco-analisi specifico.

  • MOC:
    La macchina utilizzata, Achillies, è impiegata anche negli ospedali e ambulatori per il controllo della densità ossea del calcagno, un osso che è lo specchio della situazione generale delle nostre ossa.
    In ospedale si fa anche la moc a raggi X, che permette di analizzare le singole ossa, ad esempio vertebre o femore, ma per un primo controllo, o per verificare se la terapia con la vitamina D sta funzionando, il test sul tallone è ottimo.
    Nella nostra farmacia viene fatto circa quatto volte l’anno da operatori specializzati inviati da una ditta esterna.
    Per conoscere le date MOC ed avere altre informazioni sulle nostre iniziative iscriviti alla newsletter !
  • Cardiologia:
    abbiamo acquistato le macchine tre mesi fa da HTN, ci ha fornito i tipi più moderni; la stessa ditta ci ha fatto la formazione per l’uso e ha organizzato un gruppo di cardiologi a cui inviamo i risultati che, dopo attenta analisi, ci rimandano commentati e firmati.
    I test quindi sono seguiti da cardiologi che firmano anche il referto, analogo di conseguenza a quello fatto in ospedale.
    Un punto importantissimo è che se non ti senti bene possiamo fare un elettrocardiogramma immediato con risultato in 15 minuti.

I vantaggi

  • Velocità del test, risultati immediati e precisi
  • Senza appuntamenti e attese
  • Costo contenuto: nel caso dei test cardiologici è pari a quello del ticket
  • Possibilità di un elettrocardiogramma di emergenza se non ci si sente bene
  • Utili per un controllo dell’efficacia della terapia in atto
  • Utili per una prima analisi se è da un po’ che non ci si controlla

Questo articolo ti è piaciuto? Condividilo!

Farmacia Nobili Cavaria – a 5 minuti da Gallarate e 10 da Varese
Siamo una farmacia aperta al sabato in provincia di Varese