Matrix

Matrix Syform: il meglio per il recupero negli sport endurance

Era da un po’ che aspettavo il nuovo Matrix Syform: mancava in commercio un prodotto completo per il recupero muscolare e fisico negli sport di endurance più duri: ciclismo su lunghe distanze, maratona e ultramaratona, triathlon, iron man.
Ma cosa serve al nostro organismo dopo l’attività fisica?

Lo sforzo consuma le nostre risorse

Saprai che durante lo sport perdi:

  • Liquidi e sali minerali: con il sudore principalmente, e ricordati che sudi anche d’inverno!
  • Carboidrati: la nostra scorta di energie è il glicogeno, che è un deposito di glucosio che si trova nei muscoli e nel fegato e che bruciamo ed esauriamo negli sforzi prolungati
  • Muscolo: il movimento continuo consuma i muscoli, che si logorano e si affaticano. Saprai che il muscolo è formato da proteine, che contengono in particolare aminoacidi ramificati e leucina. Un intenso lavoro muscolare provoca poi indolenzimento e dolori (detti DOMS) che possono durare alcuni giorni.

E’ chiaro quindi che dopo uno sport di endurance il nostro fisico è esaurito e ha bisogno di un rapido rifornimento per recuperare al meglio.
Inoltre esiste la cosiddetta finestra anabolica, cioè un periodo di tempo che inizia subito dopo la fine dello sforzo ( workout ) e dura circa due ore: questo è il momento di dare al tuo fisico il nutrimento che gli serve, perché passato questo intervallo il recupero sarà incompleto.
Ricorda anche che un pasto normale deve essere digerito prima di darti l’energia e le proteine che ti servono e la digestione dura quasi tre ore: troppe rispetto alla finestra anabolica.
Solo con un buon recupero puoi mantenere le tua forma fisica al 100% anche per le gare successive

Cosa serve al nostro corpo?

Lo avrai già capito, ma te lo spiego meglio:

  • Acqua e sali minerali: col sudore perdi sodio e cloro, e i tuoi muscoli sono affaticati e contratti: manca magnesio.
  • Carboidrati ad assorbimento rapido e lento: il glicogeno ha bisgno di tempo per ricostruirsi e quindi solo zuccheri veloci (glucosio e fruttosio) non bastano, ma serve qualcosa che liberi glucosio lentamente per ore.
    Gli zuccheri lenti servono anche per il recupero muscolare, perché forniscono energia durante le ricostruzione delle fibre.
  • Proteine lente e veloci: anche il recupero muscolare ha una fase iniziale rapida e una prolungata e richiede proteine a rapido assorbimento (quindi idrolizzate in pezzi più piccoli e digeribili) e più lente, che vengano utilizzate in tempi più lunghi.
  • Leucina e Glutammina: la leucina è un aminoacido essenziale e ramificato che incrementa l’anabolismo muscolare, cioè la ricostruzione del muscolo.
    Insieme alla glutammina è efficace per ridurre l’affaticamento muscolare e i dolori muscolari ( DOMS ).
  • Vitamine del gruppo B: la vitamina B6, B1 e B2 sono utilizzate durante la ricostruzione e il recupero muscolare

Tutto in un solo prodotto

Syform Matrix ha quello che serve in un prodotto unico e completo.

  • Sodio, cloro, magnesio, vitamine del gruppo B
  • Carboidrati veloci: destrosio.   Carboidrati medi: maltodestrine.  Carboidrati lenti: amido di mais ceroso, che libera glucosio lentamente e molto a lungo.
  • Proteine e aminoacidi: proteine del siero Whey idrolizzate, con più del 50% a rapido assorbimento e il resto a lento utilizzo, per un recupero muscolare completo.   Leucine a glutammina: contro i DOMS e per l’anabolismo muscolare.

Concludendo: a chi serve Matrix?

Chiunque faccia sport ha uno stress fisico che richiede un buon recupero, ma è ovvio che la corsetta di mezz’ora è ben diversa da una maratona.
Gli atleti che fanno sport di endurance, con sforzo che dura a lungo e lascia esauriti, e chi ha una serie di gare impegnative ravvicinate ha bisogno di un recupero perfetto, per poter affrontare la competizione successiva in condizioni uguali o anche migliori alla prima.
Matrix è ideale nel ciclismo di resistenza sulle lunghe distanze o con forti dislivelli, nella maratona e ultramaratona, nel triathlon e iron man, e in tutte le gare dove il fisico è portato al limite.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Leggi anche…

Farmacia Nobili Cavaria – a 5 minuti da Gallarate e 10 da Varese
Siamo una farmacia aperta al sabato in provincia di Varese