Proteine e sport

Proteine e aminoacidi: sai usarli bene per lo sport ?

In questo articolo imparerai cosa sono le proteine e differenze ci sono tra i vari tipi.
Sono costituenti fondamentali dell’organismo e tra le varie funzioni hanno anche quella strutturale: costituiscono i muscoli, la pelle, gli organi, persino parte delle ossa.
Sono di molti tipi diversi, ma tutte si formano da soli 20 aminoacidi combinati in maniera differente; di questi nell’uomo otto sono detti essenziali perchè l’organismo non riesce a produrli e che solo gli alimenti ci possono dare, tra cui i tre aminoacidi ramificati isoleucina, leucina e valina (aminoacidi ramificati detti anche BCAA).
Gli aminoacidi vengono utilizzati per produrre le proteine necessarie ai processi di ricostruzione e riparazione; ad esempio, durante un’ora di allenamento i nostri muscoli sotto sforzo in parte si deteriorano e devono poi essere “riparati” nella fase di recupero.
Gli alimenti proteici nel nostro intestino vengono prima suddivisi in piccoli pezzi chiamati peptidi, formati da pochi aminoacidi, che poi vengono assorbiti e utilizzati per ricostruire le proteine che ci servono.
Dopo tutto questo cerchiamo di capire le differenze negli integratori per lo sport.

Proteine

Devono contenere tutti gli aminoacidi altrimenti sono di bassa qualità: le migliori sono quelle del siero di latte (whey proteins).
Si assorbono lentamente perché prima devono essere demolite e digerite, e quindi non vanno bene prima dello sforzo né subito dopo ma lontane dall’attività come spuntino o prima di dormire per il recupero e l’anabolismo notturno; ci sono prodotti, come Balance, che ne contengono due tipi diversi derivati dal latte (siero e caseine).
Sono importanti per mantenere la massa muscolare e sono utili durante le diete per la riduzione del grasso corporeo.

Proteine idrolizzate

Sono “predigerite” e ridotte in piccoli pezzi (i peptidi), si assorbono rapidamente e sono ottime subito dopo lo sforzo per il recupero immediato

Aminoacidi

Si assorbono molto velocemente e possono essere presi anche prima dello sforzo.
Se usati prima o durante una parte viene bruciata come carburante per dare energia (alcuni gel per endurance e maratona come Aminorace li contengono a questo scopo) e il resto aiuta a ridurre il senso di fatica e proteggere il muscolo durante la gara.
Presi dopo lo sforzo aiutano il recupero e la riparazione del muscolo.

Riassumendo, le proteine in polvere sono ottime usate lontane dallo sforzo per migliorare la struttura muscolare (massa magra), le proteine idrolizzate si assorbono velocemente e sono ideali dopo l’attività per recuperare, gli aminoacidi si possono prendere anche prima o durante e forniscono sia energia che materiale per riparare i nostri muscoli.
Nei prodotti migliori il lattosio è stato eliminato quasi completamente e quindi non dà problemi.
Esistono anche proteine 100% vegetali e Vegan ok come Veggie Syform.

I nostri integratori di proteine e aminoacidi

Fare un elenco sarebbe troppo lungo: ne abbiamo di tutti i tipi! Ecco una breve selezione.

Syform Diamond Whey: proteine del siero cross flow a rapido assorbimento g. 750

Syform Balance: proteine del siero whey + caseine a lento assorbimento g. 750 e 500

Syform Ipep: proteine whey idrolizzate in peptidi a rapido assorbimento g. 750

Keforma Hydrogold 90: proteine whey idrolizzate g.900

Keforma Vegprotein: proteine vegan ok da soia, riso e pisello g. 900

Syform Essenziale 8 +: 12 aminoacidi di cui 8 essenziali, 10 buste

Keforma AminoMix: 5 aminoacidi essenziali tra cui i tre ramificati, polvere 300 g

…e molto altro!

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